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Che cos'è "Anagrafica Unica"
AnagraficaUnica (o Anagrafica Unica di Ateneo) è un sistema sviluppato da Unisalento per unificare la gestione delle utenze dei vari sistemi informatici centralizzati dell'Ateneo. AU raccoglie i dati anagrafici delle varie tipologie di utenza (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, ecc.) e li consolida in una base dati privata ad uso esclusivo dei sistemi la cui autenticazione viene poi delegata ad AU. In tal modo l'utenza di Ateneo può accedere alla quasi totalità dei servizi centralizzati con un'unica coppia di credenziali, mentre i singoli sistemi collegati con AU non devono gestire le password degli utenti, per una migliore sicurezza.
Quali dati vengono memorizzati da AnagraficaUnica?
AU raccoglie dati anagrafici di base (cognome, nome, data e luogo di nascita, ruolo dell'utente nell'Ateneo, codice fiscale, matricola dipendente, dati di base delle carriere studenti) e gestisce le password degli utenti (memorizzate in forma non decifrabile). Le informazioni poi necessarie per l'autenticazione degli utenti vengono copiate in un server LDAP di Ateneo, utilizzato dai vari sistemi per verificare la correttezza delle credenziali inserite dagli utenti nelle varie maschere di login sui sistemi collegati ad AU.
Quali sono le fonti dei dati di AnagraficaUnica?
I dati relativi agli studenti vengono presi direttamente dal sistema di gestione delle carriere studenti (ESSE3 di Cineca) all'atto della registrazione/iscrizione dello studente. I dati relativi ai docenti e al personale T/A sono invece recuperati direttamente dal sistema di gestione stipendi (CSA di Cineca) attraverso un'operazione batch notturna.
E' previsto l'utilizzo di un sistema di Single Sign-On (SSO)?
Per alcuni sistemi (Portale di Ateneo, ESSE3, Titulus, U-GOV Didattica e Ricerca) è stata implementata l'integrazione con un server Shibboleth che, utilizzando i dati presenti sul server LDAP di Ateneo, consente agli utenti di accedere da uno dei sistemi in SSO e di condividere la sessione con gli altri sistemi compatibili, senza dover reinserire le credenziali nel passaggio da un sistema ad un altro. Inoltre tale implementazione ha consentito di integrare l'autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e consentire quindi agli utenti di utilizzare una ulteriore forma di autenticazione, promossa a livello nazionale da AgID.
L'autenticazione SPID non consente agli utenti non censiti/autorizzati sui sistemi di Ateneo di accedere.
Cosa posso fare se ho problemi ad accedere ai sistemi?
Per ottenere supporto su problemi di autenticazione ai sistemi collegati con AnagraficaUnica si può inoltrare una segnalazione all'indirizzo e-mail supporto.anagraficaunica@unisalento.it, avendo cura di indicare i propri dati anagrafici, codice fiscale, allegando foto/scansione di un documento di identità in corso di validità e del tesserino con il codice fiscale o tessera sanitaria, oltre a quanto si ritenga utile specificare per risolvere il problema incontrato.
Gli utenti in possesso di credenziali SPID possono autenticarsi sulle pagine pubbliche di AU per recuperare le credenziali locali di AU e cambiare la relativa password.
Si prega di NON utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC) per scrivere all'indirizzo e-mail sopra riportato, in quanto tale indirizzo (supporto.anagraficaunica@unisalento.it) non supporta la ricezione e la risposta a tali indirizzi. Per le comunicazioni/segnalazioni via PEC scrivere esclusivamente all'indirizzo PEC dell'Ateneo: amministrazione.centrale@cert-unile.it.

Per tutti i problemi e le segnalazioni NON riguardanti l'accesso al Portale, alla Posta elettronica Studenti o agli altri sistemi, si faccia riferimento al sistema HelpDesk (è richiesta l'autenticazione con credenziali locali AU).