italiano italiano   english english

L’Università del Salento, nel rispetto delle vigenti disposizioni in tema di accesso ai Servizi della Pubblica Amministrazione, fa ampio uso di SPID e CIE (Carta di Identità Elettronica) per consentire l’accesso dei cittadini italiani ai propri sistemi.
Per avere informazioni su come ottenere ed utilizzare SPID vai a questo link , mentre per la CIE vai a questo link
Che nome utente devo utilizzare per l’accesso?
Se non ricordi il tuo nome utente, c’è un modo molto semplice per accedere al nostro sistema di gestione carriere studenti e cioè tramite SPID o CIE!
Per l’accesso ad alcuni servizi Unisalento, però, è necessario utilizzare delle credenziali "interne" (locali).
Il nome utente da utilizzare per le credenziali interne è definito secondo il seguente modello:
Studenti iscritti ed ex-studenti / laureati: nome.cognome@studenti.unisalento.it
in alcuni casi prima della @ potrebbe essere presente un numero (per risolvere i casi di omonimia)
Studenti pre-iscritti (registrati): p0123456@studenti.unisalento.it
assegnato al termine della procedura di registrazione
Docenti e personale tecnico-amministrativo: nome.cognome@unisalento.it
coincidente con la propria email istituzionale (salvo diverse indicazioni date dai tecnici della Ripartizione Informatica)
Non hai usato in tempo il codice di attivazione o hai bisogno di uno nuovo?
Puoi farti inviare un nuovo codice di attivazione utilizzando la funzione "Rigenera password" presente sul portale https://anagraficaunica.unisalento.it.
In alternativa puoi accedere a https://anagraficaunica.unisalento.it/ tramite SPID per conoscere il tuo username Unisalento e per reimpostarne la password.
Non ricordi o non conosci lo username (email istituzionale)?
Puoi utilizzare il login tramite SPID o CIE per recuperare questo dato, basta accedere al seguente link https://anagraficaunica.unisalento.it/SPID/ e seguire la procedura indicata.
Non ricordi la password?
Per velocizzare l’accesso ai sistemi, entra con SPID o con la CIE!
Se vuoi comunque reimpostare le tue credenziali interne, puoi utilizzare la funzione di “Rigenerazione della password"
Per la rigenerazione della password, è necessario che il tuo indirizzo di email personale comunicato in fase di prima registrazione, sia da te accessibile. Leggi le prossime due FAQ se hai dei problemi con la tua email personale.
Non ricordi quale sia la tua email personale, non l’hai mai inserita oppure non vi accedi più?
Per verificare quale email personale è stata inserita in fase di registrazione al sistema di gestione carriere è possibile accedere, tramite SPID o tramite CIE, al seguente link: https://anagraficaunica.unisalento.it/SPID/ e verificare il campo "email personale"; se non hai accesso a tale email, oppure se nessuna "email personale" è visualizzata dovrai inviare una segnalazione all'indirizzo e-mail supporto.anagraficaunica@unisalento.it, avendo cura di indicare i tuoi dati anagrafici, codice fiscale, allegando foto/scansione di un documento di identità in corso di validità e del tesserino con il codice fiscale o tessera sanitaria, oltre a quanto si ritenga utile specificare per risolvere il problema incontrato.
Una volta che la richiesta verrà evasa potrai creare delle nuove credenziali mediante la funzione "Rigenera password"
Non conosci, non ricordi o non hai mai avuto una email istituzionale (ad esempio sei un ex studente o hai effettuato una registrazione in passato)?
E’ necessario procedere come descritto di seguito:
  1. Accedi tramite SPID al sito https://studenti.unisalento.it e naviga sul menu hamburger in alto a destra () nelle voci Menu Home > Anagrafica; in questa pagina tramite il link "Modifica Recapiti" inserisci o modifica la tua email personale corretta. Fai attenzione a non commettere errori di battitura: questa email verrà utilizzata per tutte le procedure di recupero delle credenziali interne.
  2. Quindi, procedi con la rigenerazione della password dei sistemi Unisalento tramite la pagina di AnagraficaUnica Rigenera password dove dovrai inserire l'email personale come inserita/modificata al punto 1 ed il tuo codice fiscale; il sistema ti invierà una comunicazione (mittente: supporto.anagraficaunica@unisalento.it) contenente le informazioni relative a come usare la tua email istituzionale e spiegandoti come procedere alla modifica della password.
ATTENZIONE! Qualora allo step 2 non ricevessi alcuna email:
  • Controlla nella cartella SPAM (o posta indesiderata), alcuni gestori di posta potrebbero erroneamente categorizzare l'email inviata dal sistema come SPAM
  • Riesegui la procedura dallo step 1 per verificare che l’email personale che hai inserito sia corretta
Quando accedi su https://studenti.unisalento.it con SPID o con CIE ti viene mostrata, nel processo di riconciliazione SPID, una casella email alla quale non hai accesso o ti viene mostrato un messaggio di errore?
Devi procedere chiedendo che venga inserita una casella di email che puoi controllare, quindi effettuare nuovamente l’accesso con SPID e CIE.
Dovrai quindi inviare una segnalazione all'indirizzo e-mail supporto.anagraficaunica@unisalento.it, avendo cura di indicare i tuoi dati anagrafici, codice fiscale, allegando foto/scansione di un documento di identità in corso di validità e del tesserino con il codice fiscale o tessera sanitaria, oltre a quanto si ritenga utile specificare per risolvere il problema incontrato.
Una volta che la richiesta verrà evasa potrai creare delle nuove credenziali mediante la funzione "Rigenera password"
Non riesci ad accedere a Teams per le lezioni online?
Per le problematiche relative a TEAMS è necessario seguire le indicazioni presenti nella pagina https://www.unisalento.it/strumenti/lezioni-online?open=1 alla sezione "DOCUMENTAZIONE".
Non riesci ad accedere alle app MyUnisalento o PrendoPosto?
Assicurati di inserire la tua username tutta in minuscolo.
Se nonostante questa accortezza avessi ancora problemi, utilizza, nell'immediato, i portali web che permettono di utilizzare le stesse funzioni e cioè il Portale Studenti (https://studenti.unisalento.it) e PrendoPosto (https://unisalento.it/prendoposto), quindi apri una segnalazione tramite HelpDesk (https://assistenza.unisalento.it).
Sono (o sono stato) un docente Unisalento, vorrei accedere ad Esse3 come studente ma vedo solo il mio profilo docente.
Inoltra una segnalazione all'indirizzo e-mail supporto.anagraficaunica@unisalento.it, avendo cura di indicare i tuoi dati anagrafici, codice fiscale, allegando foto/scansione di un documento di identità in corso di validità e del tesserino con il codice fiscale o tessera sanitaria, oltre a quanto si ritenga utile specificare per risolvere il problema incontrato.
Sono (o sono stato) un Dipendente Unisalento, vorrei accedere ad Esse3 come studente ma ricevo un errore.
Inoltra una segnalazione all'indirizzo e-mail supporto.anagraficaunica@unisalento.it, avendo cura di indicare i tuoi dati anagrafici, codice fiscale, allegando foto/scansione di un documento di identità in corso di validità e del tesserino con il codice fiscale o tessera sanitaria, oltre a quanto si ritenga utile specificare per risolvere il problema incontrato.
Sono uno studente straniero e non ricordo il mio codice fiscale
Contatta il referente amministrativo del procedimento che vuoi seguire per recuperare questa informazione. Se frequenti o devi iscriverti ad un corso di dottorato, contatta l'Ufficio Master e Dottorati; se frequenti o devi iscriverti ad un Master, contatta il Dipartimento di Riferimento; se frequenti o devi iscriverti ad un qualsiasi altro percorso formativo, inclusa la laurea, contatta la Segreteria studenti di Riferimento.
Hai bisogno di supporto per accedere alla rete WiFi di Ateneo?
Per i problemi relativi al WiFi di Ateneo consulta il sito https://wireless.unisalento.it
Hai bisogno di supporto per la gestione della tua carriera studente?
Per questioni relartive alla tua carriera studente (es. domande sulla propria carriera, la tassazione, il riconoscimento crediti, ecc.) puoi contattare la segreteria studenti tramite i riferimenti pubblicati nella pagina Segreterie studenti
Non riesci a risolvere?
Se, nonostante la tua email personale sia stata corretta, riscontri ancora difficoltà ad accedere ai sistemi Unisalento, devi inoltrare una segnalazione all'indirizzo e-mail supporto.anagraficaunica@unisalento.it, avendo cura di indicare i tuoi dati anagrafici, codice fiscale, allegando foto/scansione di un documento di identità in corso di validità e del tesserino con il codice fiscale o tessera sanitaria, oltre a quanto si ritenga utile specificare per risolvere il problema incontrato.
NON scrivere utilizzando la Posta Elettronica Certificata (PEC) in quanto l'indirizzo email supporto.anagraficaunica@unisalento.it non supporta la ricezione e la risposta a tali indirizzi. Per le comunicazioni/segnalazioni via PEC scrivere esclusivamente all'indirizzo PEC dell'Ateneo: amministrazione.centrale@cert-unile.it.